La continua formazione del personale coinvolto nel sistema della segnalazione spontanea, l’aggiornamento
in merito alle novità legislative e operative e la divulgazione delle conoscenze acquisite sono gli
elementi chiave per lo sviluppo, la diffusione e il mantenimento di un buon sistema di Farmacovigilanza.
Il Centro Regionale di Farmacovigilanza del Veneto partecipa attivamente in questi vari processi.
Un’attività importante riguarda la promozione della segnalazione spontanea attraverso dei corsi di formazione. Oltre ai corsi residenziali, il Centro Regionale ha messo gratuitamente a disposizione degli operatori sanitari convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale della propria Regione un pacchetto formativo a distanza (FAD) costituito da un corso base sulla farmacovigilanza e un altro sulle modalità di segnalazione on-line. Inoltre, sono disponibili altri tre corsi rivolti esclusivamente ai Responsabili di Farmacovigilanza e collaboratori. Tutti e cinque i corsi sono stati accreditati ECM e sono reperibili sulla piattaforma SAEPE.
Il personale del Centro ha istituito un programma di formazione (Pharmacovigilance Education) rivolto ai professionisti delle Aziende Farmaceutiche che desiderano approfondire varie tematiche relative alla Farmacovigilanza, compresi i collegamenti con i sistemi informatici, e agli Affari Regolatori.
Il sito Farmacovigilanza.eu propone la pubblicazione di informazioni sulla farmacovigilanza tratte dai principali siti delle Autorità Regolatorie e da studi apparsi su pubblicazioni scientifiche. L'obiettivo è quello di garantire un'informazione indipendente e completa.
La sezione di Farmacologia dell’Università di Verona, presso cui ha sede il Centro Regionale, organizza un master univeristario di secondo livello.
Il Master offre due distinti curriculum, l'indirizzo FV&DRF FarmacoVigilanza e Discipline Regolatorie del Farmaco e l'indirizzo 3F&RWD Farmacoepidemiologia, Farmacosorveglianza, Farmacoeconomia e analisi di Real World Data.
Obiettivi: la conoscenza delle attività regolatorie che regolano il mondo del farmaco, dalle procedure precedenti alla sua immissione in commercio a quelle successive, procedure complesse che impegnano Industria Farmaceutica e Autorità Regolatorie ad una continua attività. Infine un ulteriore contenuto specifico è rappresentato dalla conoscenza del vasto mondo dell'informazione sul farmaco e della comunicazione del rischio da farmaci.
Obiettivi: acquisire un insieme di conoscenze teoriche, di strumenti metodologici e di esperienze pratiche in merito all’utilizzo di real world data derivati da banche dati sanitarie o raccolta prospettica ad hoc per la conduzione di studi di farmacovigilanza, farmacoepidemiologia e farmacoeconomia che possano essere di interesse per le aziende sanitarie locali/Regioni per la pianificazione della spesa sanitaria, valutazione dell’effetto di interventi di politiche sanitarie relative all’uso dei farmaci, per aziende private ai fini di market access o monitoraggio post marketing di farmacovigilanza e per centri accademici a fini di ricerca di natura clinico assistenziale.