La Vaccinovigilanza in Veneto

Per garantire la possibilità di rispondere all'aumentata domanda di sicurezza nei riguardi di nuovi vaccini proposti o introdotti con le modifiche dei calendari o le campagne di vaccinazione, con uno strumento autorevole e ufficiale a garanzia degli operatori e dei cittadini, la Regione del Veneto ha istituito presso l'Azienda Ospedaliera di Verona il Centro Regionale di Riferimento di Consulenza Prevaccinale e Sorveglianza degli eventi avversi a vaccinazione denominato Canale Verde, attualmente unico in Italia.

Canale Verde collabora attivamente con il Centro Regionale di Farmacovigilanza della Regione Veneto nella Sorveglianza degli eventi avversi a vaccinazione.
Oltre ad offrire una consulenza specialistica sulla ammissibilità alla vaccinazione di persone con particolari problemi di salute e una consulenza specialistica pre-vaccinale e post-vaccinale in caso di reazioni avverse, raccoglie ed analizza ogni anno le segnalazioni di sospette reazioni avverse alle vaccinazioni e monitora gli esiti.

Annualmente vengono pubblicate le relazioni sull'attività complessiva di consulenza e sorveglianza, al fine di fornire agli operatori informazioni di ritorno utili per la pratica vaccinale.


Sede: Piazzale Ludovico Antonio Scuro, 10 37134 - Verona (VR) - Italia
Telefono: 0458124904